Vino

Zona viticola: DOC Montecucco

Superficie: 5,5 ettari

Esposizione: Sud - Sud Ovest

Altitudine: 200mt slm

Anno di impianto: 1999

Uva: Sangiovese Grosso

Forma di allevamento: Cordone Speronato

Vendemmia: Manuale

Certificazione biologica: ICEA

Numero bottiglie: 5.000

Temperatura di servizio: 16°-18°

ANIMOSO vino sangiovese biologico. Azienda Agricola San Lorenzo

Note di Degustazione di Andrea Balzani

“Di color rosso rubino antico, si illumina di una luce calda e misteriosa, volteggiando nel bevante con eleganza, lascia sulle pareti parte di sé con fare preciso e ipnotizzante.

Fine e complesso al naso, ci parla di piccola frutta croccante, visciole, lamponi, mirtilli e poi erbe aromatiche con accenni di iodio, finale sorprendente di lavanda.

Al palato si presenta in punta di piedi, vellutato, ricco e ben bilanciato per poi mostrarsi potente, impetuoso e con tannini intriganti. Ci saluta con finale balsamico e miele di corbezzolo.

Come un nobile d'altri tempi, incanta per raffinatezza e semplicità.

La Fiorentina con cappella di porcino alla griglia sarà perfetta per lui.”

Andrea Balzani: Sommelier professionista - Miglior Sommelier di Toscana - Miglior Sommelier d'Italia nel ristorante 2005

Annata 2016, 90 punti.

Un ottimo, eccellente vino-frutto!

Si sente la luce e la forza elementare della Maremma nella sua ANIMOSA polpa di ciliegia nera!

Annata 2017, 92 punti.

C’è molta natura nel Vostro Vino!

Annata 2018, 92 punti.

Ottimo l’Animoso 2018!

Molto pulito, nitido e vivido all’olfatto, un mirtillo squisito!

Un piccolo grande Sangiovese biologico, che nasce da vigne di vent’anni a Cinigiano nel Montecucco, suolo sassoso scistoso a scaglie, eleganza e finezza, classicità femminile ed ardire maschile si affrontano come le due oche in etichetta, frutti di bosco croccantissimi, sapidità iodio e nota ferrosa, mineralità che esplode e appaga, allunga elegante fine e misurato.

Piccolo grande miracolo di equilibrio tra succulenza, energia e verticalità.

Andrea Gori: Sommelier, oste, giornalista (per Business People e Spirito diVino), scrittore, organizzatore di eventi God save the Wine e blogger, tra le venti figure più influenti sul web per quanto riguarda il vino. Vice Campione Europeo Sommelier a Londra 2009, Miglior Sommelier Toscana 2006, e Ambassador de Champagne 2011 per l’Italia. Redattore di testi didattici AIS. Ogni mese organizza tra Firenze, Bologna, Milano, Torino, Roma, Genova, Verona, Versilia, il festival God save the Wine. 156 edizioni.

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice:

Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2020; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia, che ci piacciono parecchio ma che per vari motivi non riusciamo a inserire in guida.

Spesso anche solo perché non c’è posto, e quindi poniamo queste aziende “in osservazione” prima di operare delle sostituzioni. In molti casi però si tratta di aziende che meriterebbero davvero di essere conosciute e valorizzate, e allora cominciamo a farlo segnalandone una a settimana all’interno di questa rubrica, con la pubblicazione di una scheda simile a quelle redatte per la guida.

Redazione Slow Wine

Vita

L’azienda agricola San Lorenzo si trova in Maremma sulle colline di Cinigiano, in un’area estremamente vocata per la produzione di vino e olio di oliva. Sono circa 40 gli ettari totali a disposizione dell’azienda che fin da subito ha creduto nell’agricoltura biologica. Francesca Balestrieri di origine milanese ha deciso qualche anno fa di dedicare tutta se stessa a questo podere incastonato in un paesaggio tanto aspro quanto splendido.

Vigna

La vigna si estende in un corpo unico di circa 5 ettari e mezzo. La matrice dei suoli è argillosa con sensibile presenza di calcare. Francesca è una devota del Sangiovese che qui regala uno splendido equilibrio tra maturazione fenolica e zuccherina. Dato non scontato per una denominazione che soffre nelle annate più calde. Molto utile la presenza in vigna come consigliere del grande Leonardo Salustri che, con la sua esperienza, aiuta le scelte della giovane vignaiola.

Vini

Un solo vino che racchiude l’essenza del Sangiovese di Montecucco : Animoso.

Limpido e brillante alla vista si presenta con note complesse che vanno dall’arancia sanguinella e cenni di tabacco molto ben integrati e profondi. La bocca è ampia e succosa con un tannino che puntella e amplifica il sapore, persistente e balsamico.

GINGER Magazine

Rosso rubino antico, consistenza vellutata, gusto ricco ed equilibrato. E il profumo delicato e complesso ha un fascino aggraziato e rustico, e ha lo stile di un aristocratico medievale.

The Wine Kingdom

Sopra ai rigatoni al profumo di castagne una esplosione di tartufo bianco. Ci può essere forse un momento più felice di questo? I sapori principi dell’autunno fuggono fragili come in un momento, ma la loro eco in bocca si protrae a lungo oltre l’immaginazione; e da qui si passa al risotto di funghi.
A questo punto è stato servito un vino interessante. Animoso San Lorenzo 2014, un vino rosso di Cinigiano, un piccolo paese della Maremma Toscana. Un IGT Toscana 100% Sangiovese piacevolissimo. Di un bel rosso rubino intenso; nel bicchiere un‘esplosione di frutta come un melograno appena aperto. Questo piacevole vino e il profumo dei primi tartufi d’autunno danzano per tutta la sala.

Kumiko Yamada

Food & Wine editor

Mi sono imbattuto in un bel vino, dotato di uno squisito equilibrio denominato “Animoso (IGT Toscana)” e che è stato il migliore abbinato al risotto del Ristorante Luca Fantin.

25ans

Un vino speciale che… e’ stato proposto con il risotto È prodotto in un piccolo villaggio chiamato Cinigiano, in Toscana, ma sembra che questo terreno vinicolo sconosciuto stia attirando l'attenzione.
È un vino molto affascinante con un perfetto equilibrio di frutta e minerali.

Numéro TOKYO

Uno squisito vino rosso

Dal caldo autunno, la temperatura è diminuita drasticamente, creando un clima simile a quello invernale. È la stagione in cui il vino rosso è delizioso. Poiché le vacanze di fine anno e di Capodanno saranno probabilmente più modeste del solito, mi piacerebbe godermi il cibo migliore che mi tocca il cuore quando ho poche opportunità di cenare. Un sommelier italiano introdurrà il vino rosso perfetto in questo caso.
Il vino rosso è "ANIMOSO", che significa "una vita piena di vitalità" in italiano. Non posso fare un viaggio ora, ma solo questo nome farà emergere quella ricca visione del mondo tipica dell'Italia.
Ho sperimentato gli ingredienti giapponesi di stagione con la cucina italiana rifinita con un'interpretazione contemporanea dello Chef Luca Fantin.
Un piatto di profumati rigatoni ai funghi è stato abbinato ad Animoso. Ho dimenticato di fare una foto al bicchiere colato perché era così delizioso, ma il colore è come un rubino antico. I tannini moderati che si possono percepire nel sapore dei frutti di bosco, uniti al sapore potente dei funghi che ti fanno sentire la terra, erano una squisita combinazione che ti permette di goderti l'autunno.